Il problema dei venditori del nuovo millennio fondamentalmente è solo uno: sono ancorati ai metodi di vendita anni 80.

Purtroppo ancora oggi anche alle nuove leve appena entrate in azienda, vengono insegnate le solite tecniche di vendita di stampo pnl-liano.

Che andavano benissimo negli anni 80.

Che vanno ancora bene se vuoi far suicidare la tua rete vendita e continuare a rinnovarla anziché coltivare le abilità di ogni tuo singolo venditore. Pensa a quanto ti costa il turn-over in termini di costo in denaro, formazione e recruiting!

Ma non vanno più bene se punti a fatturare di più e con margini sempre più alti.

La persona PRIMA di venire a contatto con il tuo venditore si è già informata. Ha già chiesto in giro pareri e prezzi. Magari si è già fatta fare diversi preventivi. La prima cosa che un potenziale cliente fa nel momento che deve acquistare qualcosa è una ricerca su google!

E se pensi di poter convincere “coi poteri della mende” ti stai dando la zappa sui piedi da solo.

Per aumentare le vendite del tuo prodotto/servizio esistono solo 3 cose fondamentali su cui ti devi focalizzare:

  1. Aumentare il numero dei clienti
  2. Aumentare la frequenza di acquisto per ogni cliente
  3. Aumentare il volume medio di vendita per cliente

Ti faccio un piccolo esempio:

se hai 1000 clienti che comprano in media 100 € e fanno 2 acquisti l’anno avrai un fatturato di 200.000 €.

Ora pensa ad un aumento di questi numeri solo del 10%, avremo 1100 clienti per un acquisto medio di 110€ per 2,2 volte l’anno, otterrai 266.200 € di fatturato con un aumento del 33,1%, solo aumentando del 10% il tuo lavoro.

Se l’aumento che prevedi è del 25% avrai 1250 clienti che comprano in media 125 € per 2,5 volte l’anno con un fatturato di 390.625 €. Un aumento pari a quasi il doppio!!!

Tutto dipende dalla strategia e dalla tattica che intendi usare.

La soluzione?

La soluzione è molto più semplice di quella che pensi, il primo ostacolo da risolvere è l’acquisizione di nuovi clienti, come fare?

Sei mai stato in un vivaio di trote a comprare? Un vivaio è composto da enormi vasconi nei quali sguazzano migliaia di trote, vai dall’addetto, gli dici che vorresti 5 trote, lui prende un enorme retino, lo immerge per un attimo in acqua e fra le migliaia che nuotano ne tira fuori una dozzina. Le riversa in una vasca più piccola e ti chiede di scegliere le 5 che preferisci, tu le guardi e ne scegli 3 più grandi e 2 più piccole per i bambini, a quel punto l’addetto prende quelle che non hai scelto e le ributta in acqua, quelle che hai scelto, le tue trote, le mette in una busta per consegnartele dopo averle tramortite con una piccola scarica elettrica. Cosa è successo? Fra migliaia di trote disponibili ne hai scelte 5, solo le 5 che ti interessavano.

Bene, adesso diciamo che il vascone è il Traffico, il retino è la Conversione e le tue 5 trote sono l’Economia: T, C, E la tua nuova regola di marketing.

Si, ok, non ti ho detto tantissimo, ma aspetta ancora un attimo, pensa che Facebook ha “appena” 30 milioni di utenti attivi in Italia, pensa che grande vascone su cui andare a pescare con il tuo “retino”, pensa che su questi utenti attivi puoi determinare chiaramente quelli che fanno per te, quelli che sono in Target, pensa che puoi “scegliere” il tuo cliente ideale.

Ma come? Con un sistema di marketing automatico, un sistema che H24 trova i clienti per te, senza che tu faccia nulla, o quasi, che ti genera conversione, cioè che fa in modo che il tuo potenziale cliente, che non sa ancora di esserlo, diventa consapevole di avere un problema, che tu potresti essere la soluzione, e che hai il prodotto/servizio giusto per lui, pensa di poterlo “affiliare” a te facendogli percorrere un cammino verso la consapevolezza fino a farlo addirittura mettere in contatto (lui chiama te!) o addirittura farlo acquistare, mentre tu stai facendo altro, stai facendo altra strategia e altra tattica. Pensa che nel frattempo stai creando una nuova banca dati di clienti, tuoi, solo tuoi, che potrai utilizzare per farli comprare di nuovo, e pensa pure che una volta che i clienti comprano da te, quindi acquisiscono fiducia, puoi addirittura aumentare il prezzo medio di vendita…e l’arcano è risolto!

Hai aumentato il Traffico, hai aumentato la Conversione ed hai aumentato l’Economia. Il gioco è fatto!

Pensi ancora di utilizzare dei sistemi di vendita stile anni 80 o preferisci fare qualcosa di veramente diverso, automatico e certo?

Continua a seguirmi…scoprirai che esiste un sistema il primo (e unico!) che ti consentirà di non rimanere un giorno senza nuovi clienti.

 

P.S.: Vieni a conoscermi meglio e scarica il materiale di grande valore che ho preparato per te: http://www.antoniofinocchi.it

 

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