Se non sai dirmi esattamente quanto costa alla tua azienda un cliente appena acquisito, stai commettendo l’errore più grande degli imprenditori e professionisti.

Il 94% delle aziende italiane, sia PMI sia grandi aziende, non è a conoscenza del costo di acquisizione di un nuovo cliente.

Questo cosa significa?

Web agency, concessionarie di pubblicità e agenzie pubblicitarie si attaccano al collo delle aziende e rovinano i budget degli imprenditori.

Il dovere di ogni imprenditore è ottenere il controllo dei propri investimenti in marketing.

E la base è sapere quanto ti costa un nuovo cliente.

Detto questo, se non hai programmato nessun investimento nel marketing, oppure, se lo stai facendo e guardi dati sbagliati e investi su singoli strumenti “magici”, non serve a niente alla tua azienda perché, nella maggior parte dei casi, NON porta risultati.

Come faccio ad essere così sicuro di quello che dico?

Lo so perché alla maggior parte degli imprenditori e professionisti, se gli domando quanto spende all’anno per una campagna di marketing per l’acquisizione di clienti, rimane a guardarmi come se fossi un alieno.

Sostanzialmente perché non sanno cosa rispondere, dato che l’acquisizione la fanno mandando gli agenti di commercio con le loro utilitarie a macinare chilometri e a bruciare gasolio, o delegando completamente il marketing all’esterno senza avere ben chiara la strategia da seguire

Il vero valore del cliente si vede in una prospettiva più ampia, che è il profitto totale durante tutta la vita (si chiama life time value).

Quindi, se sai ad esempio che il tuo cliente fra 5 anni vale 5000 euro, tu puoi investire anche 50 euro per acquisirlo e non ci rimetti niente, ma ti tieni stretto il cliente e poi cominci a espandere il suo potenziale di spesa.

Mentre quello che fa la maggioranza degli imprenditori è calcolare i profitti su una durata di vita minima del cliente che, in genere, muore dopo la prima vendita perché viene lasciato in balia di se stesso.

Detto questo, se vuoi capire come portare in positivo il fatturato della tua azienda, trovare le strategie più avanzate per acquisire i clienti, riattivare i vecchi e continuare a vendere agli attivi, devi dotarti di una strategia di marketing su misura per te, che ti tenga informato sui costi e sui risultati ed abbia un obiettivo chiaro.

Il mio lavoro consiste proprio nell’offrire una consulenza che porti ad una strategia di marketing tagliata su misura per ogni singola realtà.

Una consulenza gratuita con un professionista è la base principale dalla quale partire, il resto è una conseguenza ed è un progetto da portare avanti insieme.

Vuoi sapere come? Riempi il modulo, potrebbe essere una scoperta unica!

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