Hai mai pensato seriamente a come è gestita la tua azienda? Chi ti ha insegnato a costruirla da zero e a pianificare il marketing?

Tendenzialmente, si impara dalla persona dalla quale hai lavorato da ragazzo.

O hai aperto l’azienda dal nulla o hai imparato lavorando insieme a qualcuno in azienda.

In altri casi, questa persona aveva un’azienda simile alla tua e, di base, tu hai fatto uno spin-off.

Gli hai aperto di fronte pensando che il tuo prodotto era simile ma migliore. Ma a conti fatti, quello che hai fatto e quello che hai ripetuto, sono le stesse strategie di marketing dettate dalla persona con cui lavoravi in bottega.

Né più né meno.

Nel 99% dei casi, la persona che ti ha insegnato e dalla quale hai lavorato, non è il più esperto marketer sulla faccia della Terra. Quindi stai ripetendo delle azioni che probabilmente non sono utili per il marketing della tua attività e stai continuando a commettere i suoi stessi errori.

Di conseguenza, neanche tu sei uno scienziato del marketing e se il fatturato piange vuol dire che devi cominciare a cambiare qualcosa.

“Ok Antonio allora mi affido alla web agency che ho trovato su Facebook! Mi hanno promesso like e visualizzazioni!!!”

Beh questa è la migliore strategia…per ritrovarsi senza niente! Non ti danno il fido con i like, non puoi pagare con le visualizzazioni!

Indicativamente, agenzie pubblicitarie, web agency, “guru” del copy online e simili, ti promettono mari e monti grazie ai loro “magici strumenti” ma difficilmente porteranno risultati.

Ma perché lo fanno? Perché ti dicono che “le Facebook Ads ti porteranno clienti” o che “la lettera di vendita ti farà diventare ricco”?

Di base, lo fanno per portare acqua al loro mulino.

Loro sanno fare solo quello perché poco prima facevano altro ma poi hanno fatto il corso di qualche ora su internet e sono diventati esperti di marketing.

Ma è un gioco che non vale la candela.

Alla lunga perdono clienti e si ritrovano punto e a capo, a cercare ogni giorno nuovi imprenditori da spennare.

Questo farà crollare la tua azienda e la tua motivazione, e smetterai di investire in marketing dicendo: “Eh ma tanto non funziona” e rientrando nel loop sbagliato del “ci sta la crisi”.

Sai devi fare per tornare a guadagnare sul serio con la tua attività?

La cosa in cui cerco di mettere tutte le mie energie da anni sarà motivare gli imprenditori come te, i negozianti, gli esercenti e i liberi professionisti, a continuare a investire in marketing perché è la tua unica speranza per poter risollevare la tua azienda e farla prosperare nel mercato.

Tu, come imprenditore, hai il dovere di conoscere almeno le basi del marketing (quello che è più efficace per una PMI). Solo in questo modo puoi avere il controllo della tua comunicazione ed essere capace di promuovere adeguatamente i tuoi prodotti.

Se non sai da dove arrivano i tuoi clienti, non potrai neanche aumentare i tuoi risultati, perché non avrai mai un giusto resoconto per poter stabilire il canale di vendita da potenziare e quale da scartare o da fare una messa a punto per un nuovo test.

Ma quindi devi sempre stare dietro al marketing e non puoi mai, mai, mai delegarlo? No.

Puoi farlo solo nel caso in cui hai una conoscenza tale del marketing che ti permette di evitare di cadere preda del 99,9% delle agenzie pubblicitarie che trovi sul mercato.

Devi studiare una strategia che parta dal posizionamento, conoscere il tuo cliente ideale, individuare i valori differenzianti, ecc. Insomma devi affidarti a chi è in grado di studiare una strategia di marketing adatta a te, alla tua azienda ed ai tuoi prodotti/servizi.

Fare marketing non costa molto, anzi, sono investimenti con un grande ritorno, ma devi assicurarti di avere al tuo fianco le persone giuste, quelle disposte a “combattere con te” per ottenere il TUO risultato.

Io ed il mio staff, composto da 11 consulenti specializzati, abbiamo definito quali sono le linee guida per determinare le strategie di successo e far appassionare nuovamente imprenditori e professionisti al loro lavoro.

Tutto parte da una consulenza gratuita, nella quale abbiamo la necessità di “ascoltare” il nostro potenziale cliente e “stabilire” con lui le opportunità di una strategia di marketing efficace.

Non continuare a delegare se vuoi veramente risolvere. Devi muovere i primi passi con professionisti.

Cosa ti costa? Il tempo de investirai in te stesso e nell’azienda che hai creato.

Chiedimi informazioni e…il resto sarà una conseguenza!

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *