Sei sicuro di aver attivato tutte le strategie giuste per essere visibile sul mercato oppure stai buttando soldi su investimenti che porteranno solo a rinforzare il marketing e i brand di coloro che sono più conosciuti, che esistono da più tempo di te e che hanno un rapporto di fiducia con il cliente ormai più forte di quello che crei tu con i tuoi clienti?

Se non cambi strategia e continui ad agire allo stesso modo di dieci anni fa, stai solo decretando la fine della tua azienda.

Il segreto che porterà i tuoi clienti a fare affari con te, a comprare da te e ritornare da te, è strutturare un solido posizionamento per il tuo prodotto o il tuo servizio.

E dovrà essere seguito da una promessa che suona ripetutamente come un’eco nel cervello del cliente in modo chiaro e forte.

Quindi, deve rendere il tuo prodotto o servizio facilmente riconoscibile in mezzo alla miriade di brand che ci sono nel mercato in questo specifico momento.

Non esiste nessuna formula magica, nessun trucco per aumentare il fatturato; e le campagne marketing delle web agency piglia soldi, non ti aiuteranno di certo a guadagnare cifre enormi (anzi, molto più probabilmente ne spenderai tu migliaia ma senza risultati).

Le possibilità che hai sono due: non imparare il posizionamento o imparare il posizionamento.

Se scegli la prima, ovviamente farai la fine delle migliaia di aziende che chiudono ogni anno pensando che sia colpa della crisi, dello stato infame e chi più ne ha più ne metta.

Ti arrenderai all’idea che la colpa è di qualcosa più grande di te e sarai impotente, finendo col perdere tutto quello che hai costruito fino ad ora.

Se scegli la seconda, invece, avrai sicuramente dei risultati che inizierai a vedere fin da subito (o quasi) e che miglioreranno anno dopo anno.

Costruendo un posizionamento realmente differenziante rispetto alla massa dei tuoi competitor, potrai diventare il leader della tua categoria e conquistare la fetta di mercato che meriti.

Vuoi continuare a dar da mangiare al marketing della concorrenza? Oppure pensi che sia arrivato il momento di cambiare le carte in tavola creando un tuo brand, un tuo posizionamento e un tuo speciale piano di marketing per fare in modo che i clienti chiamino prima te che i competitor?

La scelta sta a te.

Tenere sotto controllo i numeri del tuo marketing è la base fondamentale per poter analizzare se stai ottenendo benefici oppure devi modificare qualcosa, ma che cosa? Solo un marketing strategico può farti capire come stanno veramente le cose.

Voglio mettere a tua disposizione una consulenza attraverso il percorso che ho messo in pratica, frutto della mia esperienza imprenditoriale dal 1984.

Il percorso Imprenditore Evoluto il primo (e unico!) mentoring imprenditoriale nel quale si parla di atteggiamento imprenditoriale (base fondamentale per poter crescere), dell’analisi dei numeri della tua azienda (per capire come ti stai muovendo, cosa puoi fare per migliorare le tue finanze e quindi iniziare ad attivare strategie di marketing), di strategie di marketing (posizionamento, valori differenzianti, scala dei valori, ecc.)

Il percorso è composto da tre moduli:

START (partenza): non si può intraprendere un cammino se non si inizia da una partenza efficace.

Il primo passo di ogni percorso è fondamentale per consentire di muovere i passi successivi sapendo di aver “costruito” delle solide fondamenta.

Start è quindi la fase preventiva per essere dei buoni imprenditori ed avere le competenze “mentali” imprenditoriali.

RUN (corri): una buona partenza consente di garantirsi il giusto ritmo, il giusto passo da seguire. Per arrivare in fondo, per ottenere l’obiettivo, è necessario allenamento e dedizione al fine di ottenere una prestazione ottimale.

Correre è quindi indispensabile per mantenere il ritmo, essere proattivi e giungere all’obiettivo in maniera consapevole.

Run si prefigge l’obiettivo della consulenza e della corretta gestione aziendale.

GROW (crescita): una volta partiti con il piede giusto ed aver impresso il “ritmo” all’attività è indispensabile determinare la crescita costante che garantisce solidità finanziaria ed operativa.

Grow quindi si prefigge di integrare le capacità imprenditoriali (Start) alla giusta gestione aziendale (Run) con le competenze del marketing strategico.

Nello specifico parliamo del modulo GROW nel quale il mio obiettivo è quello di offristi e mettere tua disposizione tutte le mie competenze per consentirti di:

  • identificare il tuo prodotto/servizio, valutare la concorrenza, i valori differenzianti.
  • individuare il giusto posizionamento sul mercato, la promessa, la comunicazione giusta con il tuo potenziale cliente.
  • determinare una strategia che ti porta ad essere presente, autorevole e genera consapevolezza nel mercato.

Come fare? Semplicissimo, partiamo da una analisi preliminare gratuita ti consentirà di analizzare soprattutto i punti di forza sui quali intervenire che faranno automaticamente sparire i tuoi punti deboli (e quelli della tua attività).

Datti la possibilità di tentare.

Non stai rischiando nulla, ma potrebbe essere la scelta più importante della tua carriera imprenditoriale.

Auspico che tua sia curioso almeno di sapere di cosa si tratta, anche io sono curioso di conoscerti ed poterti aiutare.

Contattami e ne parleremo.

Recommended Posts

No comment yet, add your voice below!


Add a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *