Perchè anche la tua azienda ha bisogno di un MANIFESTO AZIENDALE, per conquistare, per vendere, per assumere. Il momento giusto è ora!

Perchè un Brand Manifesto

Il manifesto aziendale è la dichiarazione di valori e aspirazioni di un’impresa e si concentra, oltre che sulla Vision e la Mission, anche sul cuore del brand aziendale rendendolo memorabile.

Parla un linguaggio immediato, è vicino alle persone perchè è fatto dalle persone per altre persone (clienti, collaboratori), per questo “arriva” molto facilmente.

Il manifesto è basato sul contenuto ma la grafica è fondamentale per sostenere i concetti che si vogliono trasmettere.

Il Manifesto Aziendale è così importante perchè in un mondo stracarico di dati, le persone hanno bisogno di sapere con chi stanno parlando e se il piano valoriale del brand è, per loro, accettabile e condiviso.

Vale sia per i brand consumer ma anche per le aziende B2B, perchè non ci dimentichiamo mai che il business tra aziende lo fanno le persone.

Come è fatto un Brand Manifesto

Un Brand Manifesto deve essere ben lontano da un mero elenco di buoni propositi o dichiarazioni formali, il Brand Manifesto deve essere:

CORAGGIOSO: porta alla luce la natura profonda dell’azienda, senza rinnegare anche le debolezze o le prese di posizione;

COERENTE: deve rispecchiarsi e rispecchiare la verità, intesa non solo come atteggiamento ma anche, naturalmente, come prodotti e servizi;

CHIARO: niente retorica, nessuna frase fumosa. Il Manifesto è diretto. Dirompente nel contenuto, nella grafica e nel linguaggio.

Il Brand Manifesto è una spremuta di intenzionalità: racchiude le motivazioni più profonde del brand, quelle che smuovono gli animi e hanno un impatto sul mondo.

E’ un punto di congiunzione dell’intera strategia comunicativa.

Cos’è un Brand Manifesto

L’obiettivo è quello di metterti in contatto con le persone che condividono la tua visione del mondo e le tue convinzioni.

Prova a rispondere a queste domande:

Che cosa ti rende strano/unico e cosa ti caratterizza come azienda?

In cosa sei diverso da altre aziende/competitor?

Che cosa rende unica la tua cultura?

Perché le persone ti definiscono folli, strani e particolari?

Quali sono le tue convinzioni riguardo alla vita e al mondo che sono ritenute insolite?

Che cosa sicuramente non sei disposto a fare?

Adesso hai la necessità di qualcuno che ti possa fare da mentore, trasferirti le proprie esperienze vissute da imprenditore, stratega, aggregatore di relazioni, agevolatore di business per farti entrare, anche e soprattutto con il Brand Manifesto, all’interno dell’economia collaborativa, l’economia dell’abbondanza.

Pronti per il TUO Brand Manifesto

OPEN ha creato la divisione “Brand Manifesto” per colmare una grande lacuna che abbiamo verificato nell’ambito della consulenza strategica aziendale ed imprenditoriale.

Ci occupiamo di mentoring impreditoriale, consulenza strategia, crescita e asset aziendali. Il nostro fondatore, Antonio Finocchi, è un imprenditore dal 1984 e nella sua esperienza ha creato e portato al successo numerose aziende in diversi settori grazie alle proprie attitudini, conoscenze, competenze e principi.

Ha deciso di fondare OPEN (Organizzazione Personale Elevazione Naturale) per mettere a disposizione di aziende ed imprenditori tutte le proprie esperienze.

Ha scritto diversi libri fra i quali “Fra il dire e il fare, c’è di mezzo…il fare!”, “Come diceva mio nonno”, “La guida strategica d’impresa” ed altri che puoi trovare su Amazon.

Un pomeriggio di qualche mese fa eravamo in una riunione di team per analizzare i progressi dei nostri clienti e le strategie da portare avanti mentre un collaboratore parlava della difficoltà di molti imprenditori ad identificare Vision e Mission e soprattutto il perchè molte imprese “fanno quello che fanno”.

Da questa riunione è scaturito un brainstorming davvero entusiasmante ed è nato Brand Manifesto, il tassello che mancava nel panorama della consulenza strategica.

Abbiamo tutti condiviso questo nuovo progetto entusiasmante, una nuova sfida che si prospettava, un nuovo limite da superare: diffondere la cultura del Brand “umanizzato”, da qui nasce il claim “the umanized brand” che fa spalla al nome di questa divisione.

Abbiamo quindi pensato ad un format da proporre ai nostri clienti ed anche ad imprese ed imprenditori non clienti per offrire un servizio davvero innovativo, ad oggi non ancora conosciuto e comunque di difficile applicazione in quanto spesso il Brand Manifesto viene proposto dalle agenzie di marketing che poco o nulla hanno a che fare con la strategia aziendale nel loro insieme bensì solo nell’ambito della comunicazione che è solo la punta dell’iceberg.

Da tutti questi ragionamenti è scaturito un format da poter essere applicato che in 7 passi ti consentirà di avere il tuo Brand Manifesto e non solo quello, perchè il raggiungimento del risultato ti farà essere ancora più padrone della tua azienda, evidenziare molti aspetti in ambito strategico dei quali probabilmente conosci poco o nulla.

Il Brand Manifesto è un valido ed innovativo modo di portare alla ribalta i tuoi valori, le tue peculiarità, il tuo messaggio e comunicarlo in una maniera non consueta e quindi dirompente, oggi potresti essere il precursore del nuovo, domani potresti essere un inseguitore di chi l’ha già fatto.

Il nostro modus operandi

Dopo il primo approccio e la sottoscrizione del contratto si procede a dar corso alle 7 fasi di definizione del Brand Manifesto.

1.Valutazione preliminare Ecosistema Aziendale

Un primo colloquio nel quale si stabiliscono gli asset aziendali attraverso la compilazione di un breve questionario per identificare il tuo Ecosistema Aziendale di Successo, uno dei punti cardine della consulenza strategica, basato sui 5 fattori e trattato nel libro di Antonio Finocchi “La guida strategia d’impresa”.

2.Audit di valutazione e role play di esecuzione

In questa fase definiamo i parametri scaturiti dal questionario ed i punti di forza che sono la base della comunicazione del Brand Manifesto.

3.Determinazione/analisi Vision, Mission, Valori

Molte imprese hanno già scritto la propria Vision e Mission sulle quali andiamo a lavorare per renderle attinenti al risultato che intendiamo ottenere e per calzarle al meglio al Brand Manifesto, in contemporanea andiamo a definire i Valori fondanti dell’impresa che sono la parte fondamentale da comunicare.

4.Audit di allineamento e descrizione Manifesto

Siamo già arrivati alla descrizione, attraverso un processo di scrittura ipnotica, del contenuto del Brand Manifesto che servirà come spunto per riassumere in maniera grafica tutto quanto già precedentemente definito.

5.Stesura Manifesto in forma descrittiva

Ti presentiamo il Brand Manifesto descrittivo che consente di avere una chiara visione, che ti potrebbe anche sorprendere, della tua azienda e degli scopi nonchè delle persone che vuole attrarre. Siano essi i clienti, i collaboratori o i fornitori.

6.Editing Manifesto per versione definitiva

Una presentazione del Brand Manifesto descrittivo e grafico risultante dai passaggi precedenti a cui necessita solo un’ultima fase di editing. Ci siamo!

7.Stesura Manifesto in forma grafica e consegna

Hai raggiunto il risultato, il Brand Manifesto è ora una realtà e ti sarà consegnato in diversi formati per poterlo utilizzare al meglio nella tua comunicazione.

Come puoi utilizzare il Brand Manifesto (qualche consiglio)

Nella hall della tua attività, dove le persone passano, si fermano, osservano

Nella zona produttiva, magazzino, uffici, per condividere con i tuoi collaboratori i valori aziendali

Nella sala riunioni, per tenere sempre ben presente la direzione da seguire

Diffusione fra i collaboratori, perchè troppo spesso non sanno davvero in quale fantastica organizzazione si trovano

Sul tuo sito internet, per farlo leggere, condividere, apprezzare

Nelle comunicazioni aziendali per trasferire ii punti fondamentali sui quali si basa la tua visione

All’interno delle mail per comunicare un nuovo messaggio, che attira attenzione

Attraverso la diffusione sui social network perchè le persone comprano dalle persone

Questa lista potrebbe non finire mail, il tuo Brand Manifesto è un investimento che realizzi una volta e puoi usare per sempre.

Il Brand Manifesto è la nuova frontiera che consente di comunicare in maniera umana alle persone ed attrarre tutti coloro che condividono i tuoi principi, i tuoi valori, il tuo brand, la tua azienda.

Esempi di Brand Manifesto

Hai creato un’azienda e quotidianamente ti adoperi per il suo sviluppo, gestendola bene, acquistando ai prezzi corretti, vendendo, comunicando, con fatica e impegno per fare in modo che sia redditizia.

Il Brand Manifesto è il tassello che ti manca per poter comunicare quello che fai, perchè lo fai, ed attirare “solo” le persone giuste, che siano i tuoi clienti, i tuoi collaboratori, i tuoi fornitori.

Fai salire sul tuo autobus solo coloro che vogliono arrivare alla tua destinazione seguendo il tuo percorso.

Consulenza gratuita/Contatti

Siamo a disposizione per una consulenza gratuita e valutare insieme il tuo Brand Manifesto, prendi un appuntamento qui

Vai a vedere il sito di OPEN e il sito di Antonio Finocchi oppure scrivi a info@openbusinesscoach.it

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